Via degli Abati


Da Bobbio a Pontremoli


BobbioLa Via degli Abati, o Francigena di montagna, è un antico itinerario alto medioevale che univa Bobbio, importante centro culturale e monastico in Val Trebbia con la Toscana. Pellegrini, mercanti e monaci dell'Abbazia di San Colombano, percorrevano questa Via per giungere a Pontremoli e quindi proseguire verso Roma lungo la direttrice di Sigerico.

Il tracciato è stato riscoperto tra il 1995 e il 2000 da Giovanni Magistretti, studioso piacentino e componente dell'Associazione Amici di San Colombano ed è stato poi segnalato e riproposto attraverso un progetto della Provincia di Piacenza come Cammino storico e di fede.

L'itinerario attuale, leggermente cambiato rispetto a quello storico iniziale, a causa delle variazioni del territorio durante i secoli, attraversa gli Appennini per un totale di 125 km percorribili in 4-5 tappe, di varia lunghezza. 

Per maggiori informazioni contattare:
Sito ufficiale
: www.viadegliabati.com
email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SCARICA L'ELENCO DELLE ACCOGLIENZE (in continuo aggiornamento)

ELENCO CRITICITA'


LE TAPPE*

SCARICA
 
Per scaricare le tracce in formato GPX è necessario cliccare sulla scritta WANDERMAP che si trova sulla mappa in basso a destra. Si aprirà una nuova finestra con la mappa ingrandita. A fianco si trovano delle icone. Dovete cliccare la prima a sinistra con la scritta "Export GPX".

STAMPA
E' possibile stampare le mappe in tre differenti formati. Cliccare sulla scritta WANDERMAP che si trova sulla mappa in basso a destra. Si aprirà una finestra con la mappa ingrandita. A fianco si trovano delle icone. Dovete cliccare la seconda da sinistra con la scritta STAMPA e scegliere con quale dettaglio si vuole stampare.
 
*Le tracce GPS qui pubblicate riproducono il tracciato ufficiale proposto e sono messe a disposizione gratuitamente dalla pellegrina Cristina Menghini