INCONTRO PELLEGRINI IN SICILIA

 

Come preannunciato, e a grande richiesta, faremo un INCONTRO PELLEGRINI anche in SICILIA! E sarà il 18°!

Vista la lontananza del luogo rispetto ad altre volte e la conseguente difficoltà nell'organizzazione e nell'affrontare eventuali problematiche, la gestione dell'evento sarà un pò diversa e, ahimè, meno "elastica" del solito. Ci scusiamo fin da ora se non potremo soddisfare le richieste e i tempi di tutti...

AlcaraLiFusiPanorama1

 

CI VEDIAMO TUTTI A

Alcara Li Fusi (ME)

 

da venerdì 18 Aprile a lunedì 21 Aprile 2014

presso

EREMO DI SAN NICOLO' POLITI 

 

 

ACCOGLIENZA

Eventuale pernottamento e accoglienza presso l'Eremo di San Nicolò Politi, a 3 km dal Comune di Alcara Li Fusi (ME), ai piedi del Parco dei Nebrodi.

Contributo partecipazione:

  • Iscrizione (contributo spese di gestione dell'evento): 10,00 euro. Per i soci di "Camminando sulla Via Francigena":  5,00 euro.
  • per chi desidera pernottare presso l'Eremo: 25,00 euro contributo fisso per tutta la durata del soggiorno. Si tratta di una donazione che faremo all'Eremo per l'acquisto di materassi da lasciare in uso ai pellegrini oppure per lavori di manutenzione (dobbiamo ancora stabilire la destinazione dell'offerta con il Comune)
  • servizio guida escursionistica per due giorni (sabato e domenica): 15,00 euro a cura di "Vai col Trekking"
  • Pranzi al sacco a carico del partecipante.
  • Viaggio a carico del partecipante.
  • Per la cena comunitaria del venerdì, la colazione e la cena del sabato e della domenica e la colazione e il pranzo del lunedì, i dettagli sono in fase di organizzazione.
 
Posti letto totali disponibili:  max 40 posti letto in camerate con materassi a terra e/o letti a castello. E' necessario portare sacco a pelo o lenzuola/coperte.
 
E' possibile partecipare anche ad una sola giornata, previa comunicazione via email. In tal caso il contributo è di 10,00 euro da versare in loco.
 

Maggiori info inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ADESIONI 

Iscrizioni: dal 7 Gennaio al 28 Febbraio 2014

Per garantire la propria partecipazione all' incontro è necessario versare un deposito cauzionale corrispondente al totale degli importi sopra specificati e cioè:

  • 45,00 euro per i soci dell' "Associazione Camminando sulla Via Francigena"
  • 50,00 euro per i non soci

E' inoltre necessario inviare un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con i vostri dati (nome, cognome, luogo di provenienza, numero di telefono ed email) e scrivendo la seguente frase: "Presa visione dell'informativa alla pagina http://www.viefrancigene.it/le-iniziative/600-incontro-sicilia.html, ne accetto le condizioni e desidero aderire all'incontro pellegrini che si svolgerà ad Alcara Li Fusi (ME) dal 18 Aprile al 21 Aprile 2014"

Il deposito cauzionale con l'importo totale, potete versarlo nei seguenti modi:

  • Bonifico bancario:  IBAN  IT29T0501801600000000146137  (Banca Popolare Etica) a favore di: Camminando sulla Via Francigena Causale: Deposito cauzionale Incontro Alcara Li Fusi + vostro nome/nomi di amici (es: Deposito cauzionale Incontro Alcara Li Fusi Cristina Menghini e Alessandro Ghisellini)
  • Contanti: consegnando il deposito, per chi ha la possibilità, direttamente a Cristina (tel. 347 9924830) o Alessandro (tel. 393 9916398)
La partecipazione sarà confermata solo ad avvenuto versamento del deposito cauzionale e accettazione dell'informativa.
In caso di rinuncia a partecipare, purtroppo, non potremo restituire l'importo versato, a meno che qualcun'altro prenda il vostro posto. Questo perchè, avendo già prenotato l'intera struttura e il servizio guida, ed essendo i posti limitati, abbiamo dei costi fissi che non possiamo lasciare scoperti. Chi per qualsiasi motivo dovesse rinunciare, avrà un credito per un incontro successivo, pari al contributo di iscrizione (5,00 euro per i soci; 10 euro per i non soci).
 
ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO
 
PER CHI ARRIVA IN AEREO:
Aeroporto PALERMO (PMO) ---> Trinacria Express (Treno Aeroporto-Stazione Centrale) ogni 30 min ---> Palermo Stazione Centrale ---> Treno FS per S.Agata di Militello (direzione Messina); durata circa 1h45m ---> Bus di linea per Alcara Li Fusi ---> a piedi 3 km per l'Eremo
Aeroporto di CATANIA (CTA) ---> Bus per Stazione Centrale Catania ---> treno per Messina e poi cambio per S. Agata di Militello; durata da 3 a 4 ore ---> Bus di linea per Alcara Li Fusi ---> a piedi 3 Km per l'Eremo.
Aeroporto di REGGIO CALABRIA (REG) ---> Bus Navetta ATAM per il Porto ---> Traversata del Canale con USTICA LINES per Messina ---> Treno messina Centrale - Sant'Agata di Militello ---> Bus per Alcara Li Fusi ---> 3 km a piedi per l'Eremo
 
NB: Data la difficoltà oggettiva, in termini soprattutto di tempo, per raggiungere Alcara Li Fusi con i mezzi pubblici, possiamo pensare di noleggiare un mezzo (auto o van) per il quale condividere le spese tra chi ne beneficierà. Distanza in auto da Palermo Aeroporto: 172 Km autostrada (circa 2 ore). Distanza in auto da Catania Aeroporto: 225 Km autostrada, passando da Messina (circa 2h40m)
Per chi è interessato a condividere il mezzo ci potremmo dare un orario di incontro presso un punto, da decidere, dell'aereoporto entro al max le 15,00 del venerdì 18 aprile.
 
PER CHI ARRIVA IN TRENO:
Stazione S.Agata di Militello (ME) ---> Bus di linea per Alcara Li Fusi ---> a piedi 3 km fino all' Eremo
 
PER CHI ARRIVA IN AUTO:
A20, uscita Sant' Agata di Militello ---> SP161 per Alcara Li Fusi ---> Direzione Eremo

 

PROGRAMMA INDICATIVO

Venerdì 18 Aprile 2014 

Accoglienza presso l'Eremo di San Nicolò Politi - a 3 km da Alcara Li Fusi, a partire dalle 16, sistemazione, baci e abbracci.

Tempo libero a disposizione

ore 20:30 Cena comunitaria

ore 21.30 Serata Libera

 

Sabato 19 Aprile

ore 7:30 Sveglia

ore 8:00 Colazione

ore 9:00 Camminata giornaliera (da definire), con pranzo al sacco

ore 16:00 Rientro alla struttura di accoglienza e tempo a disposizione (doccia, riposo, socializzazione)

ore 19:30 Cena condivisa

ore 21.00 Forum: "Il Trekking del Santo" - dall' Etna ai Nebrodi di San Nicolò Politi a cura della nostra guida Attilio Caldarera


Domenica 20 Aprile (Pasqua)

ore 7.30 Sveglia

ore 8.00 Colazione

ore 9:00 Camminata di 12 km circa (da definire), con pranzo al sacco

ore 16.00 Rientro presso la struttura di accoglienza e tempo a disposizione

ore 19,30 Cena condivisa

ore 21.30 Forum in fase di definizione

 

Lunedì 21 Aprile (Pasquetta)

ore 7.30 sveglia

ore 8.00 colazione

ore 9.00 breve escursione

ore 13.00 rientro alla struttura di accoglienza e pranzo a buffet

ore 14:30 baci e abbracci, fine dell'incontro

Nota Bene

- Il suddetto programma è solo indicativo ed è suscettibile di variazioni sia negli orari che nell'organizzazione. Il programma definitivo e più dettagliato verrà comunicato una settimana prima dell'incontro.

- Tutti i dettagli dell'organizzazione verranno comunicati entro la prima settimana di Aprile.
- Le camminate verranno svolte anche in caso di maltempo, tranne condizioni eccezionali. Nel caso studieremo delle attività alternative.
- Per chi desidera partecipare alla SS Messa o ai momenti di preghiera, forniremo gli orari in loco.

L'Associazione Camminando sulla Via Francigena NON si riterrà responsabile per eventuali infortuni o danni di qualsiasi genere, provocati o subiti dai partecipanti, durante lo svolgimento di tale incontro. Suggeriamo di venire provvisti di una propria assicurazione sugli infortuni in quanto la nostra Associazione attualmente non la prevede.

 

VI ASPETTIAMO!

 

Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!

IL PROSSIMO EVENTO

 25° INCONTRO PELLEGRINI

dal 05 al 07 FEBBRAIO 2016

a SPETTINE (PC)

Scopri QUI tutti i dettagli

 Casa Carlo Rasperini 1
per maggiori informazioni scrivici a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.