Nell'ambito del Festival Europeo della Via Francigena, la nostra Associazione ha organizzato sabato 28 luglio una camminata da Acquapendente a San Lorenzo Nuovo, in collaborazione con i rispettivi Comuni.

Alessandro Ghisellini ci racconta come si è svolto l'evento...


7731506648 16c1c09b85Alle 7.30, orario previsto per il ritrovo dei partecipanti alla camminata, nel parcheggio del Duomo di Acquapendente si presentano per primi e puntualissimi, in perfetta tenuta sportiva rispettivamente l'assessore Antonio Zapponi del Comune di San Lorenzo Nuovo e Sergio Pieri del Comune di Acquapendente. Con entrambe, nelle settimane precedenti all'incontro, ci siamo scambiati numerose telefonate ed email per organizzare l'evento nel modo più minuzioso.

Il Comune di Acquapendente ha messo a disposizione dei camminatori numerose bottigliette d'acqua ed il servizio di “navetta” per il rientro da S.Lorenzo Nuovo una volta ultimata la camminata, mentre quest'ultimo ha organizzato per l'arrivo un buffet a base di acqua, bibite, frutta e dolce.

Alle 8.00 precise il gruppo, composto da una ventina di partecipanti, si incammina sul tracciato ufficiale della Via Francigena. Molto graditi sono stati i saluti alla partenza del Vicesindaco di Acquapendente Maicco Pifferi e del Sindaco di S. Lorenzo Nuovo all'arrivo Anna Maria Zannoni, la presenza alla camminata degli Assessori del Comune di Acquapendente, per il turismo e la cultura Alessandra Terrosi, per i servizi sociali Paola Serafini e la Prof. Anna Maria Fausto Vicesindaco del Comune di San Lorenzo Nuovo.

La camminata si è svolta tra scambi di idee e punti di vista a confronto sullo stato attuale della nostra Via, dei suoi possibili scenari e sviluppo futuri. I molti discorsi affrontati hanno però anche lasciato spazio a momenti di allegria coinvolgendo così nella discussione anche i “non addetti” ai lavori.

Con la soddisfazione di tutti, in poco meno di due ore e mezzo raggiungevamo la destinazione con oltre un'ora di anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista, tutti pronti per le foto di rito e, dato il caldo già torrido, per il tanto sospirato buffet elegantemente allestito all'ombra degli alberi dei giardini di Largo Campo della Fiera.

L'associazione “Camminando Sulla Via Francigena” in nome delle Associazioni “Europea delle Vie Francigene” e “Civita”, nell'ambito del progetto Francigena Collective 2012, ringrazia tutti i partecipanti alla camminata di sabato 28 luglio, in particolare i Comuni di Acquapendente e S. Lorenzo Nuovo per il supporto e l'impegno profuso nella co-organizzazione e buona riuscita dell'evento....


Nei giorni precedenti all'evento, i nostri volontari Alessandro Ghisellini e Giuliano Stella hanno eseguito la manutenzione della segnaletica leggera ufficiale bianco-rossa sul tratto Ponte a Rigo (VT) - Bolsena (VT), sistemando le indicazioni rovinate ed incrementando il numero dei segnali per garantire un miglior orientamento sul percorso. Ciò è stato possibile grazie alla stipulazione di una convenzione tra AEVF e la nostra Associazione, che ha permesso di acquistare i materiali necessari e pagare le spese per la trasferta dei volontari. Grazie ragazzi! 

VISUALIZZA TUTTE LE FOTO


Commenti (0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere commenti!

IL PROSSIMO EVENTO

 25° INCONTRO PELLEGRINI

dal 05 al 07 FEBBRAIO 2016

a SPETTINE (PC)

Scopri QUI tutti i dettagli

 Casa Carlo Rasperini 1
per maggiori informazioni scrivici a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.