Regolamento Forum

 

Linee guida per il comportamento sul forum

 

Non è nostra intenzione imporre regole rigide di moderazione. In questo senso i veri moderatori sono prima di tutto gli utenti stessi del forum. La nostra è una comunità aperta e quindi chiunque si registri vi può accedere e dare il suo contributo al dialogo. Per evitare però ogni tipo di polemica e per rendere il Forum fruibile a tutti mantenendo la comunità nei limiti di un dialogo corretto e del rispetto reciproco, abbiamo quindi predisposto alcune linee guida, consigli, raccomandazioni e norme di comportamento che ogni utente si impegna a seguire all'atto della registrazione.

1. Rispetto della persona

Il rispetto reciproco da parte di tutti gli utenti è un requisito essenziale per un dialogo costruttivo. Non è consentito l'utilizzo del Forum per minacciare e molestare gli altri partecipanti. Non sono consentiti insulti alle persone, alle razze, ai sessi, alle religioni, alle provenienze etniche, alle condizioni economiche ed alle convinzioni politiche. Si raccomanda di non cadere nelle eventuali provocazioni di iscritti. In questi casi la migliore soluzione è non rispondere e segnalare il messaggio ai moderatori.

2. Rispetto della legalità

Gli amministratori non consentono lo svolgimento sul Forum di attività illegali. Non è consentito pubblicare messaggi contenenti materiale protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale, a meno che l'utente non ne controlli i diritti o sia in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie. Si declina qualunque responsabilità relativamente all'utilizzo e al materiale inviato o pubblicato. Chi invia testi o immagini non propri deve anche specificare le fonti e non violare la proprietà intellettuale del vero autore del testo o dell'immagine.
 

3. Correttezza

Non è consentito attribuirsi l'identità di un moderatore, di altri utenti iscritti, di persone esistenti diverse da se stessi. E' ammessa l'iscrizione di una stessa persona con l'utilizzo contemporaneo di differenti username (multinick) ma in ogni caso devono essere sempre forniti dati veri sull'identità dell'iscritto. Per ogni campo obbligatorio, richiesto all'atto della iscrizione, gli iscritti si impegnano a fornire dati veri, relativi solo a se stessi. Ogni abuso e scorrettezza legittima gli amministratori a ricorrere a quanto previsto tra le loro facoltà compresa la cancellazione dell'utente.
 
 

4. Attività di propaganda

L'invio di messaggi identici nel contenuto a diverse categorie del forum è un'attività non consentita. Ogni messaggio può essere mandato solo ad una categoria. L'amministratore o il moderatore eliminerà i doppioni, lasciando un solo messaggio nella categoria ritenuta più adeguata. Il Forum può essere utilizzati dagli utenti per fornire, in maniera discreta e non ripetitiva, informazioni di carattere commerciale che siano pertinenti alla Francigena e ai Cammini in generale.
 

5. Tipi di Categorie nel Forum
 
La maggior parte delle Categorie del Forum è libera e "non moderata". Ciò significa che ogni messaggio viene subito pubblicato e che gli Amministratori intervengono solo a posteriori. Gli Amministratori si riservano di predisporre, per scopi particolari, anche forum a moderazione preventiva e la facoltà di moderare alcuni iscritti posti sotto osservazione per precedenti comportamenti al di fuori di queste linee guida: i loro messaggi non appariranno quindi subito ma solo dopo che i moderatori ne abbiano esaminato il testo.


 6. Responsabilità
 

La responsabilità civile e penale del contenuto di ciascun messaggio inviato al Forum è interamente a carico del mittente stesso. Gli amministratori non si assumono alcuna responsabilità sull'autenticità e la legalità di quanto inviato dagli iscritti. I contenuti dei dibattiti e delle opinioni, che scaturiscono e sono espressi nel Forum sono da considerarsi a tutti gli effetti il risultato della libera partecipazione di persone ad un civile e libero dibattito. Quindi il contenuto e le argomentazioni dei singoli interventi non possono rappresentare il pensiero degli amministratori/gestori ma piuttosto la base comune di ragionamento e di proposta.
 

7. Numero di messaggi

Non si predispone alcuna limitazione tecnica al numero di messaggi giornalieri che ogni iscritto può inviare ad uno o più Categorie del Forum, tuttavia è chiaro che un eccesso di messaggi giornalieri da parte dello stesso iscritto può risultare fastidiosa ed ingombrante. Ogni iscritto è quindi caldamente invitato ad autolimitarsi, prediligendo la qualità alla quantità.


8. Aggiornamento delle linee guida

I gestori si riservano il diritto di modificare le presenti linee guida in qualunque momento, sulla base della esperienza riscontrata e dei vostri stessi consigli.

 

9. Rispetto della privacy

E' vietato divulgare informazioni personali, che riguardino o permettano l'identificazione di altri partecipanti al forum contro la volontà degli stessi. E' vietato divulgare messaggi privati o email ricevute dagli altri utenti del forum. Ogni abuso e scorrettezza legittima gli amministratori a ricorrere a quanto previsto tra le loro facoltà compresa la cancellazione dell'utente. Non mandate messaggi indesiderati e non necessari (spam).

 

10. Facoltà degli amministratori e dei moderatori

Gli amministratori hanno la facoltà di sospendere o escludere gli utenti, nonché rimuovere, modificare, cestinare, bloccare i messaggi che a loro insindacabile giudizio riterranno insultanti, denigratori, sardonici, dissacratori, blasfemi, immorali.

In caso di insulti volgari a persone note o iscritti al Forum gli Amministratori si riservano la facoltà di modificare/cancellare il messaggio o in casi gravi e reiterati di sospendere o disabilitare l'account dell'utente. 

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori e degli Amministratori.

I moderatori e gli Amministratori si riservano inoltre : 

- la facoltà di spostare un messaggio tra le Categorie, qualora i moderatori identificassero che esso è più adatto, per argomento, ad una determinata Categoria anche differente da quella in cui è stato inserito dall'iscritto.

- la facoltà di non rispondere ai messaggi privati se l'oggetto della richiesta è stato già dibattuto sul forum o se è contenuto nelle regole del forum stesso o nelle FAQ 
11. Chiusura Discussioni
 

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei responsabile/i.

E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.

12. Sospensione defnitiva account Utenti ("bannaggio")

La sospensione definitiva di un account di un utente (generalmente indicata, attraverso una cattiva italianizzazione di un termine inglese, come "bannaggio") ha come conseguenza la disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente "bannato" si reiscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dagli Amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di utenti sospesi.

Il bannaggio della persona sarà mantenuto e comunque esteso a tutto il Forum in casi di particolare gravità per i quali gli Amministrazioni del forum ritengano opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal comportamento critico o destabilizzante. 

Valgono, in generale, le seguenti regole:


a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il Forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di richiesta dall'autorità competente, gli Amministratori metteranno a disposizione tutte le informazioni in loro possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non legali.

13. Ruolo dei Moderatori

I Moderatori assumono il ruolo non solo di interpreti di queste linee guida ma soprattutto di stimolo al dibattito tra gli iscritti. A tal scopo intervengono proponendo temi e documenti, al pari di ogni altro iscritto.

14. Accettazione del Regolamento
 

Procedendo con la registrazione al Forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del Forum.



La Netiquette dei messaggi

In rete esiste da tempo un insieme di regole denominato Netiquette che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)" che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti. E' valido per i messaggi di posta elettronica ed anche, in molti casi, per i messaggi ai Forum. Vi presentiamo qui un estratto di varie regole trovate in rete, che riteniamo utile per chi accede ai Forum per la prima volta.
 

1) Scrivete messaggi brevi e coincisi. Quando aprite un nuovo thread, ricordatevi sempre di specificare l'argomento del vostro messaggio.

2) Quando rispondete ad un messaggio usando la funzione "rispondi quotando", evitare di riportare l'intero messaggio. Evidenziare solo i passaggi più importanti eliminando ciò che non serve per rendere comprensibile la risposta, evitando però di stravolgere il significato del messaggio originario. 

3) Quando entrate nel Forum inserendovi in una discussione già in corso, salutate e presentatevi, se non siete già noti. 
 
4) Non cercare di cambiare argomento all'interno di un thread, trascinando la discussione fuori tema. E non assecondate le persone che lo fanno!
 
5) Tutte le comunità on-line hanno le loro regole interne e i loro usi e costumi. Prima di parlare osservate un poco il comportamento degli altri e leggete le Norme di comportamento.

6) Se dovete risolvere qualcosa di personale, fatelo in privato con il diretto interessato. Prima d'inviare risposte d'impulso conviene dormirci su.

7) Messaggi e contributi dovrebbero essere brevi e centrati sull'argomento. Non rispondete su temi off-topic, non ripetetevi e non inviate messaggi giusto per sottolineare solo gli errori di battitura o i refusi degli altri. Sono questi i comportamenti che, ben più di altri, testimoniano dell'immaturità dei principianti.

L'Oggetto del messaggio dovrebbe riflettere il contenuto del testo. Si consiglia, inoltre, di scrivere il messaggio in minuscolo. L'uso del MAIUSCOLO, a parte le sigle come ONU, è considerato scorretto, in quanto equivale ad urlare, cosa contraria ad una discussione pacifica e costruttiva.

9) Sono benvenuti i post in lingua differente dall'italiano. Ci impegneremo per riuscire a comprenderli e darvi delle risposte esaurienti. 

Gli Amministratori
Alessando e Cristina