Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: La situazione in Piemonte!

La situazione in Piemonte! 6 years 10 months ago #9

• Cristina Menghini
  • Cristina Menghini's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 3
La nostra amica GIX ci segnala le difficoltà incontrate sul tratto piemontese della Via Francigena attraverso i suoi appunti di viaggio
Ed eccomi di nuovo sulla Via Francigena. Riprendo da dove l’ho lasciata qualche settimana fa: Pont Saint Martin. Alloggio all’Ostello, molto pulito e ben tenuto da Angela in via Schigliatta 1, telefono 0125.804433 oppure 0125.830619. E’ a circa 20 minuti dal centro, ma è direttamente sul cammino per la tappa del giorno successivo (punto 6 PI01) ed è anche vicino alla stazione.

--> Come guida ho usato i roadbook del Ministero (UTILISSIMI!!!) scaricati da qui:

www.francigenalibrari.beniculturali.it/news1.html

PONT SAINT MARTIN – BUROLO km 29 (MiBAC PI01 e PI02)
Segnaletica : Qui iniziano i segnavia del Pellegrinetto Nero e adesivi bianco/rosso. Non ci sono stati problemi rilevanti fino a Burolo dove ho fatto tappa.
Fonti: fino ad Ivrea poche. Dopo Ivrea cominciano a scarseggiare
Alloggio: Burolo “Villaggio Solidale” Via Parrocchia 15, telefono 0125.676448. Per arrivare a Burolo è facilissimo: dopo aver imboccato la via Vivier (punto 23 PI02), la VF prosegue in discesa; occorre invece svoltare a sinistra per Burolo (c’è il cartello stradale). Seguire il muro di cinta. L’alloggio è proprio dopo la curva, di fronte alla scalinata della chiesa. Cucina a disposizione. Bar e ristorante in paese.

BUROLO – SANTHIA’ km 31 (MiBAC PI02 e PI03)
Segnaletica : nessuna difficoltà
Fonti : scarse
Alloggio : c/o l’Ostello degli Amici della Via Francigena in Via Madonnetta 4 Santhià (ritirare la chiave al bar della piazza della chiesa), telefono 0161.936220, cellulare 333.6162086 oppure 348.8403460

SANTHIA’ – VERCELLI km 27,4 (MiBAC PI04)
Segnaletica: nessuna difficoltà
Fonti: nessuna
Alloggio: Convento Biliemme. Corso Salamano 139, telefono 0161.250167. Si può cenare e fare colazione a patto che si prepari tutto da se. Il cibo (abbondante) è fornito da loro ed è incluso nei 10 euro. Il convento è fuori dal centro e anche fuori dalla VF. Per andare direttamente al convento senza passare dal centro, io ho fatto questa strada: dopo il passaggio a livello, alla rotonda (punto 64) ho svoltato a destra in via Torquato Tasso, poi sempre, sempre, sempre dritto (bisogna superare mi pare 5 semafori) fino ad incrociare la via Salamano, quindi svoltare a destra e sempre avanti si arriva al convento. Per andare in centro ho preso l’autobus (!). Per riprendere la VF il giorno dopo è semplicissimo: usciti dal convento andare a destra. Nella prima piazza che si incontra (piazza Sardegna) svoltare a destra in Corso Tanaro, che diventa Corso Bormida, che diventa Via Viviani la quale poi incrocia Via Matteotti dove si ritrovano i segnavia della VF (punto 11).
Il Cammino è la meta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Time to create page: 0.431 seconds