Caminho do Sol

CaminhodoSolIl CAMINHO DO SOL, o "Cammino del Sole", è un itinerario di circa 240 km che si trova nello stato di Sao Paolo, Brasile. E' un percorso ideato dal pellegrino Josè Palma, con l'obiettivo di offrire agli amanti delle camminate, un'esperienza di introspezione, di contatto con la natura e di condivisione con il prossimo, in un ambiente gradevole e interamente circondato da un ambiente rurale, ricco di vegetazione tipica. 

Il Caminho do Sol è anche un modo molto costruttivo ed umano per conoscere gli aspetti più belli ed interessanti della cultura brasiliana, spesso adombrata dalla diffusione di un turismo consumista e poco sostenibile.

Il Cammino inizia in Santana de Parnaiba, un piccolo comune alla periferia della metropoli Sao Paolo e, attraversando rigogliose colline e coltivazioni di canna, arriva in Aguas de Sao Pedro, cittadina rinomata per le sue terme di acqua solfurea.

Tutto il percorso è molto ben segnalizzato e sicuro, ricco di interessanti incontri e sorprese.

Per fare il Cammino è necessario pagare una piccola quota di iscrizione di 93 R$ (circa 40 euro) che comprende la credenziale, una guida cartacea, una collana in legno di riconoscimento e un'assicurazione per tutta la durata del Cammino. (Il ricavo avvenuto dal versamento delle iscrizioni viene interamente utilizzato per la manutenzione della segnaletica del Cammino e per le spese amministrative). Il pellegrino, arrivato nel luogo di partenza, dovrà anche donare in beneficienza 5 chili di alimenti non reperibili. Il prezzo delle accoglienze è in media 75 R$ (circa 30 euro) al giorno e comprende pernottamento in alloggio pellegrino, pranzo, cena e colazione.

La nostra Associazione si è messa a disposizione come intermediario per tutti coloro che desiderano intraprendere questo Cammino, per poter facilitare le comunicazione in lingua portoghese e le varie fasi organizzative. Per qualsiasi informazione, scriveteci un email a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


VISITA IL SITO UFFICIALE: WWW.CAMINHODOSOL.ORG

FACEBOOK: CAMINHO DO SOL


A seguire tutte le TAPPE, con le informazioni di base, le mappe e le tracce GPS scaricabili gratuitamente, oltre ad una vasta selezione di foto.



IL PROSSIMO EVENTO

 25° INCONTRO PELLEGRINI

dal 05 al 07 FEBBRAIO 2016

a SPETTINE (PC)

Scopri QUI tutti i dettagli

 Casa Carlo Rasperini 1
per maggiori informazioni scrivici a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.